I nostri servizi alla persona sono dedicati alle organizzazioni che intendono avere all’interno dei propri team persone con le competenze richieste e un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso della diversità, forniamo:
Assessment
Analizziamo le caratteristiche e i bisogni dell'azienda per sviluppare un piano di azione personalizzato al fine di favorire le migliori condizioni per un matching ottimale tra domanda e offerta di lavoro.
Assessment
Formazione
Le nostre proposte formative sono pensate ad hoc in base alle necessità della singola azienda.
A partire dai temi più specifici ai più generali, tra cui come fare i colloqui di selezione, come relazionarti con una persona con disabilità, fino a temi riguardanti la Qualità della Vita (Schalock e Verdugo,2002) e al modello dei Diritti e dei Sostegni.
Formazione
Consulenza
Consulenza per l'adozione degli "accomodamenti ragionevoli" definiti dalla Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità attraverso soluzioni e strategie, quali:
- Interventi di adattamento ambientale individuando i fattori che agiscono come barriere-facilitatori. i.e. luci, rumori
- Definizione di modalità organizzative e tempi di lavoro. i.e. smart working
- Sostegni per lo svolgimento delle mansioni assegnate. i.e. nuove tecnologie
- Sostegno alla mobilità e agli spostamenti nei luoghi di lavoro
Consulenza
Tutoring
Mettiamo a disposizione job coach qualificati per l'accompagnamento graduale e flessibile durante il percorso lavorativo, con funzione di mediatore tra la persona e il contesto.
Tutoring
Monitoraggio
Consiste in una presa dati continua attraverso strumenti costruiti ad hoc.
Questo consente di intervenire prontamente per rimodulare interventi e sostegni in modo da garantire il costante allineamento obiettivi-esiti.
Monitoraggio
Convenzioni ex Art. 12-bis L. 68/99
Attivazione convenzioni per consentire alle aziende di sgravarsi dall'obbligo di assunzione.
Convenzioni ex Art. 12-bis L. 68/99