Il Progetto
Noi di Séfora abbiamo raccolto una particolare attenzione e sensibilità da parte del Comune di Parma intorno alla tematica dell’accessibilità del patrimonio culturale ed artistico, con la precisa volontà di rendere il percorso museale in oggetto fruibile da un pubblico più ampio.
Intendendo la disabilità non come limite legato alla persona ma quale esito della relazione tra la persona ed i suoi contesti di vita, all’interno di Séfora diamo grande importanza ai fattori ambientali, sia relazionali che fisici. Questo ci ha portato ad investire in competenze specifiche per poter offrire consulenze e servizi per interventi di modificazione ambientale, anche attraverso l’utilizzo di strumenti di comunicazione aumentativa ed alternativa e lo sviluppo di tecnologie abilitanti, in accordo con quanto previsto dagli Artt. 9 e 30 dalla Convenzione Onu sui Diritti delle Persone con Disabilità (2006), ratificata in Italia con la L. 18/2009 e seguendo le Linee Guida per l’Accessibilità dei Contenuti Web previste dalla Normativa WCAG 2.4
"Miecio Horszowski a Parma"
Mieczyslaw Horszowski, conosciuto con l’abbreviazione di Miecio, fu un talentuoso pianista polacco la cui vita ha attraversato tutto il Novecento. Per rendere omaggio alla sua storia con l’obiettivo di ampliare l’accesso ai contenuti della mostra “Viaggio nella musica di Miecio Horszowski” realizzata dalla Casa della Musica secondo una logica inclusiva, investendo nella digitalizzazione e abbattendo le barriere cognitive, abbiamo sviluppato un’App multimediale per smartphone e tablet.
- adattamento e traduzione di pannelli, mappe e materiale informativo in CAA (comunicazione aumentativa e alternativa) ed in ETR (Easy To Read)
- aspetto grafico moderno e di facile comprensione, adatto ad un pubblico giovane
- gamification ispirata al fumetto realizzato dall’Associazione Artetipi con giochi per vivere la mostra in modo facile e accessibile.
- traduzione dei testi in lingua Inglese
Scarica l’app da
“La mostra di Miecio Horszowski ci permette anzitutto di valorizzare quello che è un patrimonio archivistico molto prezioso ed importante, e ci permette di farlo valorizzando le competenze curatoriali che sono all’interno di Casa della Musica e sperimentando, per la prima volta a Parma, un intero percorso espositivo che si avvarrà di strumenti performanti nel segno dell’inclusività’.
– Michele Guerra, Sindaco di Parma