Il Progetto
Coordinato a livello regionale da un’ ATS tra le Associazioni AIAS Bologna, ANFFAS Emilia-Romagna e FISH Emilia-Romagna, il progetto “Lavorare in Rete” prevede la nascita di una rete di Job Hub (centri) sperimentali dislocati sul territorio regionale, ognuno con competenza provinciale, che vada a rafforzare la rete di servizi già presenti sui territori, non sostituendosi ma arricchendo con proposte ed ulteriori risorse.
Attraverso un approccio innovativo, che ha nella accurata fase di valutazione e nell’orientamento alla domanda del mercato i suoi maggiori punti di forza, l’obiettivo è quello di favorire l’inserimento lavorativo di giovani in fase di transizione scuola-formazione-lavoro e giovani/adulti con disabilità intellettiva e disturbi del neurosviluppo già iscritti nelle liste per il collocamento.
Lavorare in Rete punta infatti a rafforzare le abilità e le competenze delle persone utili ad entrare e progredire nel mondo del lavoro, non solo valutando le loro specifiche necessità, ma anche quelle delle realtà aziendali, predisponendo un piano di formazione specifica e pianificando i sostegni adeguati a favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.
Step By Step
Attività e Partner come Ecosistemi contributivi
Fin dall’avvio del progetto, ci si è resi conto di quanto fosse fondamentale investire nell’ampliamento dell’iniziale rete dei partner, creando nuove connessioni con le varie realtà del territorio, istituzionali e non.
Nelle diverse fasi del progetto i partner sono stati coinvolti in vari incontri, congiunti o individuali, per definire le strategie, pianificare le attività e poter dare il proprio contributo al perseguimento degli esiti desiderati.
Matching
L’obiettivo è di arrivare al più elevato grado di matching.
Tra i fattori fondamentali vi sono la flessibilità, la personalizzazione, un forte orientamento agli esiti e la propensione al cambiamento nella ricerca delle migliori soluzioni.
Nello specifico, ricerchiamo queste corrispondenze utilizzando un approccio evidence based e strumenti standardizzati per svolgere le attività di:
per i destinatari
- assessment delle caratteristiche, abilità, competenze ma anche aspettative e desideri della persona.
- orientamento e formazione per acquisire le abilità e le competenze richieste.
- pianificazione di sostegni adeguati e coerenti con le necessità della persona.
- attività di coaching.
- monitoraggio e valutazione degli esiti.
per le aziende e le altre realtà produttive
- valutazione delle caratteristiche e dei bisogni dell’azienda.
- formazione del personale
- consulenze per interventi di modificazione ambientale.
- consulenza per l’accesso ad incentivi e sgravi fiscali